Novafon: un nuovo strumento

Incuriosito da numerosi video postati sui social network da alcuni noti colleghi ho deciso di acquistare questo strumento di origine tedesca dal nome Novafon

Kit in mio possesso

Il novafon è una terapia meccanico-sensoriale: le vibrazioni meccaniche agisco sulla cute, creando uno spostamento dei tessuti, ma anche e soprattutto uno stimolo sensoriale che agisce sulla corteccia celebrale stimolando una risposta a livello dei tessuti muscolari, fasciali, tendinei.. ecc ecc.

Il trattamento è molto ben tollerato dal paziente. Sin dal primo utilizzo ,si nota la semplicità e l’immediatezza di utilizzo di questo strumento che lo rendono un ottimo compagno, per eseguire svariati tipi di trattamento, su moltissime patologie, e in moltissimi ambiti. Esprime il meglio del suo potenziale ad inizio terapia, aiutandomi ad abbassare in pochissimi minuti il livello di dolore e fastidio, e permettendomi di agire sul tessuto con altre tecniche avendo di fatto “rotto” la prima barriera del contatto con la cute dolorosa.

Di seguito trovare le informazioni su cos’è Novafon. (info tratte dal sito http://www.novafon.com )

Terapia a vibrazione locale. Scientificamente dimostrata, semplice e non invasiva.

La Terapia a Vibrazione Locale è una soluzione non invasiva per regolare il tono muscolare, alleviare il dolore, stimolare l’aumento della circolazione sanguigna e linfatica e aumentare la sensibilità. Grazie alla sua efficacia la Terapia a Vibrazione Locale NOVAFON viene impegnata da decenni nella riabilitazione, in fisioterapia, Logopedia, Ortopedia, Terapia Occupazionale ecc.

 

Tra i campi d’applicazione più frequenti ci sono i trattamenti delle patologie croniche dei muscoli, tendinee e delle articolazioni come l’artrosi, ATM, il gomito del tennista, la mialgia e lo sperone calcaneare. Nell’ambito della neuroriabilitazione vengono trattate patologie come la spasticità, la sensibilità e i disturbi di deglutizione e vocali. La terapia a vibrazione locale viene utilizzata nella terapia del dolore in caso di problemi muscolari e articolari, artrosi, trigger points, epicondilite ecc.

DISPOSITIVI NOVAFON PER LA TERAPIA A VIBRAZIONE LOCALE

I dispositivi NOVAFON producono vibrazioni che raggiungono una profondità di 6 centimetri nei tessuti. La Vibrazione Locale regola il tono muscolare, allevia il dolore, stimola la circolazione sanguigna e linfatica e la sensibilità. Inoltre vengono stimolati i meccanismi di rigenerazione e riparazione. Il trattamento con gli apparecchi NOVAFON attiva e rilassa allo stesso tempo. Grazie ai numerosi campi di applicazione, gli strumenti per la Terapia a Vibrazione NOVAFON sono unici nel loro genere. Oltre ad essere facili da usare, sono tra i dispositivi più potenti e compati della terapia a vibrazone locale.

AZIONE TERAPEUTICA: FUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI NOVAFON

1. REGOLAZIONE DEL TONO MUSCOLARE
Nel trattamento con i Dispositivi NOVAFON, le vibrazioni raggiungono una profondità di sei centimetri nei tessuti. Quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si riequilibra. Il tono muscolare, di conseguenza, si normalizza e il potenziale di forza del muscolo aumenta. Questo riflesso è conosciuto anche come riflesso tonico da vibrazione.

2. ALLEVIAMENTO DEL DOLORE
La Terapia a Vibrazione Locale ha la funzione di alleviare il dolore. La cosiddetta teoria del “Gate Control” sostiene che gli stimoli da dolore possono essere soverchiati da altri fattori quali vibrazioni, calore e pressione. La trasmissione del dolore nel sistema nervoso viene interrotta, come dimostrato da numerosi studi effettuati su pazienti che soffrivano di dolori sia acuti che cronici. Anche i medicinali contro i dolori danno questo risultato, ma la terapia a vibrazione locale è una soluzione che permette di non doverne fare uso.

3. STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA
Grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica. I meccanismi di regolazione locali dei tessuti e dei vasi verranno rafforzati e nel tessuto si avrà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione.

4. STIMOLAZIONE DELLA SENSIBILITA‘
Il cervello è in costante contatto col sistema nervoso periferico. Questo significa che pelle, muscoli, articolazioni e tendini inviano costanti informazioni sulla locazione, il tatto, il dolore e la temperatura. Il danneggiamento dei nervi in determinati punti può portare a problemi di sensibilità, che si manifestano, ad esempio, con perdita della stessa, intorpidimento ecc. La terapia a vibrazione locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato aumentandone la sensibilità superficiale e interna.

CAMPI D‘APPLICAZIONE

  • Neuroriabilitazione
  • Ortopedia
  • Terapia del dolore
  • Pediatria
  • Otorinolaringoiatria
  • Dopo interventi chirurgici

ALCUNI ESEMPI DI APPLICAZIONE CON I DISPOSITIVI NOVAFON

NEURORIABILITAZIONE

  • Riduzione della spasticità
  • Aumento della sensibilità / percezione
  • Trattamento della disfagia
  • Aumento del tono muscolare in caso di paralisi

TERAPIA DEL DOLORE

  • Riduzione del dolore dei tendini, delle articolazioni e dei muscoli
  • Interruzione della conduzione del dolore nocicettivo e neuropatico
  • Riduzione delle tensioni
  • Trattamento dei Punti Trigger

TRATTAMENTO CICATRICI E TERAPIE DELLA MANO

  • Stimolazione profonda dei tessuti
  • Aumento della circolazione sanguigna nel tessuto cicatriziale
  • Distensione di adesioni e aderenze
  • Aumento dell’elasticità del tessuto cicatriziale
  • Miglioramento nella guarigione delle cicatrici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...