Il week-end del 5-6-7 ottobre ho partecipato a Genova, presso la sede AIFIMM, al corso dal titolo :”il torace – trattamento osteopatia e posturale integrato” tenuto dal Dottor Chiri Giuliano Ft. D.O.
Questo corso è previsto (nella formazione AIFIMM) in continuazione alla “Manipolazione Viscerale Osteopatica – trattamento integrato con il metodo Mezieres ” (svolto nel 2017)
Ho sempre considerato il torace come una struttura “priva di vita”, rigida.; ma Grazie a Giuliano ho capito che è un sistema con ” migliaia di movimenti che ad ogni respirazione coinvolgono le articolazioni di cui è costituito, e anche perché nasconde e protegge viscere primari in costante movimento. Il cuore e i polmoni, testimoniano l’estrema importanza del torace che garantisce il movimento e la vita, e al contempo li protegge come un guscio”.
(J. P. Barral, D. O. – “il torace”)
In un corpo sano la funzione governa la struttura, in un corpo malato la struttura governa la funzione.
Il corso è servito anche per imparare nuove tecniche, sia strutturali che “viscerali”, che mi permetteranno di avere una visione più ampia e generale del nostro organismo, al fine di trattare al meglio le varie sintomatologie e per condurre il corpo di nuovo alla sua armonia.
Un ringraziamento va a Giuliano (docente sempre appassionato), Dottor Mauro Lastrico che mi ha fatto interessare a questo mondo mezierista e alla mia compagna di mille corsi Mezieres, la Dottoressa Beatrice Bassani.

Attestato di partecipazione