Quando incontro per la prima volta un paziente che ha subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, la prima domanda che mi viene rivolta è: ma quando posso tornare in campo?

Domanda molto interessante e con tempistiche molto diverse, infatti nei nostri calciatori di Serie A il rientro in campo è circa di 6 mesi ma se guardiamo i cestisti NBA il rientro in campo è quasi un anno dalla lesione.
Fatta questa premessa vediamo cosa dice la ricerca scientifica a riguardo!
In uno studio sono stati analizzati 192 atleti, giovani e altamente attivi, nei 2 anni successivi ad intervento di ricostruzione di LCA (Legamento Crociato Anteriore) per identificare quali possono essere i fattori di rischio che causerebbero eventuali seconde lesioni del legamento ricostruito.
Il 28% dei soggetti in esame ha avuto un secondo infortunio al LCA, di cui la metà lo ha subito entro 7 mesi dal ritorno alla propria attività sportiva.
Questi dati sono in linea con risultati precedenti di un altro studio, che evidenziava inoltre come per ogni mese di attesa prima di tornare alle attività, dopo 8 mesi dall’intervento, il rischio di una seconda lesione si riduce di quasi il 30%.
Inoltre hanno evidenziato che per ogni mese di rinvio al ritorno allo sport, dopo 9 mesi dall’intervento, si riducevano tutti i tipi di lesione al ginocchio del 51%.
Ovviamente ogni iter riabilitativo è diverso da paziente a paziente.
Infatti, alcuni atleti, possono avere un recupero di forza e avere test per il ritorno allo sport molto positivi già ai 6 mesi. In questi casi sorge un dilemma clinico tra l’affidarsi unicamente ai test clinici per il ritorno allo sport o il seguire le tempistiche delle evidenze scientifiche. A mio avviso con gli atleti con un decorso clinico post-operatorio migliore in termini di forza e funzionalità, e che quindi potrebbero tornare precocemente alle competizioni, noi professionisti della riabilitazione dobbiamo essere cauti e chiari nell’esporre anche gli eventuali rischi nel tornare prima di 8 mesi alle attività.
Studi presi in considerazione:
–Bodkin SG et al. (2021) Predicting ACL Reinjury from Return to Activity Assessments at 6-months Post-Surgery: A Prospective Cohort Study. J Athl Train
-Grindem H et al. (2016) Simple decision rules can reduce reinjury risk by 84% after ACL reconstruction: the Delaware-Oslo ACL cohort study. Br J Sports Med