Uno dei vantaggi di frequentare numerosi corsi, oltre alla formazione ottenuta, è il confronto che nasce tra i diversi punti di vista dei colleghi riguardanti il mondo della fisioterapia.
Dopo essersi incontrati al master (qui trovate info riguardo al corso universitario in questione che sto seguendo), a seguito di un’illuminante discussione, è sorta spontanea la mia richiesta di collaborare con la Dottoressa Claudia Bonato, la quale si presenta così:
“Ho conseguito la laurea in fisioterapia nel novembre 2015 presso l’università degli studi di Brescia.
Nel 2021 ho terminato il master universitario di primo livello presso l’università degli studi di Pisa in:
“Educazione e Riabilitazione Pelvi-Perineale“, e sono attualmente iscritta al Master “Terapia manuale muscolo-scheletrica ed esercizio terapeutico” presso l’Università degli studi di Bologna. Lavoro in libera professione occupandomi di riabilitazione del Pavimento Pelvico Femminile, Riabilitazione Ortopedica e dei disturbi Muscolo-Scheletrici.
La riabilitazione del Pavimento Pelvico ha lo scopo di prevenire, risolvere o attenuare i sintomi derivanti da patologie pelvi-perineali. È rivolta a donne, con problematiche legate sia ad ipotono, sia ad ipertono del pavimento pelvico.
Condizioni come: incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici, disturbi pelvici post parto, diastasi addominale, difficoltà o impossibilità ad avere rapporti sessuali, cistiti post coitali, neuropatia del nervo pudendo, vulvodinia, dolore pelvico persistente sono tutte situazioni trattabili attraverso un percorso di riabilitazione specifica.”
Il desiderio di collaborare nasce soprattutto dalla sua notevole formazione nell’ambito della riabilitazione pelvi-perineale. La
Dottoressa tratta infatti problematiche che spesso riscontro tra i pazienti di cui mi occupo nella mia pratica clinica. Non essendo io totalmente formato in tale ambito, da molto ricercavo un/a collega a cui affidare chi soffre di disturbi simili.
Essendo il benessere generale dei pazienti la mia priorità, risulta fondamentale trovare le persone giuste con cui collaborare.